lunedì 26 gennaio 2015

Qual'è lo scopo di quest'enciclopedia?

Esistono già vari siti internet che offrono banche dati di locali. Uno dei più conosciuti è Trip Advisor, che oltre ad elencare mete turistiche offre anche una lista di locali con tanto di recensioni dei clienti.
Il problema principale di questi siti internet è che guadagnano dalla tipologia di iscrizione o dai banner pubblicitari. Questo meccanismo finisce per favorire chi può spendere, eclissando le iscrizioni gratuite.
Proprio per queste tecniche commerciali, ultimamente Trip Advisor è stata multata dall'antitrust.
Girano voci anche di alcuni siti internet che espongono recensioni fasulle di fantomatici clienti per far crescere o affossare la reputazione di alcuni locali.

Il nostro intento non è quello di valutare i locali ma semplicemente di elencarli, in modo democratico, usando la stessa tecnica per tutti.
Per la nostra banca dati abbiamo optato per un look "retrò di tipo cartaceo", evitando di usare i tradizionali metodi di ricerca veloce di una banca dati. Questo per evitare che gli utenti che consultano l'enciclopedia facciano ricerche inserendo solo nomi blasonati già conosciuti. Chi cerca nella nostra enciclopedia è costretto a "sfogliare" tutte le pagine, dando la stessa visibilità a tutti i locali.

Non solo. Stiamo creando una sezione speciale dell'enciclopedia dedicata alle aziende che lavorano per i locali. Questo per dare la possibilità ai gestori di locali di avere sempre "sotto mano" i migliori fornitori, per poter offrire sempre il miglior servizio ai clienti.

Tutte le iscrizioni sono gratuite.


Nessun commento:

Posta un commento